Back to All Events

ELISABETTA GUIDO+YASAN GRESELIN+MIRKO FAIT LIVE

Elisabetta Guido – voce

Yazan Greselin – piano

Mirko Fait – sax

H. 21.00 – 23.00

IMG_1105.JPG

Elisabetta:

Elisabetta Guido è una cantante, autrice di musiche e testi, pianista e direttrice di coro che spazia dal jazz, al soul, al gospel ed al repertorio lirico.

Per il suo eclettismo è nota a livello nazionale ed internazionale sia come artista che come didatta.

Ha calcato i palcoscenici di buona parte d’Europa (Francia, Austria, Cecoslovacchia, Ungheria, Grecia etc.) e d’Italia.

E’ stata fra l’altro inserita nel Dizionario delle jazziste europee “Donne in Musica “ (editore Colombo – Roma).

E’ diplomata in pianoforte ed ha conseguito il compimento inferiore di canto lirico ed è laureata in Giurisprudenza.

E’ anche autrice di musiche e testi ed arrangiatrice iscritta S.I.A.E.

E’ stato pubblicato nel 2010 il suo manuale di tecnica vocale “Il canto moderno occidentale di origine afroamericana” (Manni Editori).

Dal 2003 collabora come direttrice di Coro e vocalist con le produzioni di Rai 1 e Rai 2 (Sanremo - Oscar Tv, Telethon, Porta a Porta, Premio Barocco, La vita in diretta, etc.), per le quali ha diretto, fra l’altro, la sigla iniziale del programma Premio Barocco 2004 e la sigla finale del programma Premio Barocco 2008 con il suo Coro gospel/jazz “A. M. Family” ed Al Bano Carrisi.

Ha partecipato anche a trasmissioni di Rai International, Rai 3 ed alla trasmissione “Donne” per Sky/Discovery Channel Real Time.

Ha inciso e collaborato con Javier Girotto, Roberto Ottaviano, Marco Tamburini, Ares Tavolazzi, Fabrizio Bosso, Stefano “Cocco” Cantini, Cheryl Porter, Jayonna Sims & Virtuous Standard of Chicago, Rose Harper, Arthur Miles, , Movin’ Melvin Brown, Raffaele Casarano, Marco Siniscalco, Luca Bulgarelli, Francesco Petreni, Paolo Di Sabatino, Mauro Campobasso, Lello Pareti, Barbara Errico, Glauco Di Sabatino, Gaetano Fasano, Marco Bardoscia, Mirko Signorile, Marcello Nisi, Alessandro Monteduro, i Golden Gospel Singers, con Fabio De Nunzio del duo Fabio & Mingo di “Striscia la notizia”, Sofia Capestro (con la quale ha realizzato lo spettacolo italo-francese “Le Sacrè en Musique”, fondato sull’interazione fra danza jazz e canto dal vivo), Carla Petrachi, , Maria Laura Bigliazzi ed altri.

Ha lavorato come direttrice di coro e corista durante le trasmissioni di Rai 1 “Grandi Eventi” per Renzo Arbore, Paolo Belli, Tullio De Piscopo, Alexia, Fausto Leali , Cecilia Gasdia, Al Bano, Riccardo Cocciante, etc.

Ha ricevuto il Premio “Donne del Sud” 2011 per la sua attività di cantante jazz.

Nel 2003 ha ricevuto dal Comune di Perugia e dalla Provincia di Lecce una targa ad honorem per l’attività artistica con il Coro gospel “A. M. Family” di Lecce.

Ha ricevuto 4 volte il Premio “Lecce Art Festival”, organizzato da e per Rai 1, nel 2003 con il gruppo jazz toscano D. E. E. M. Quartet, nel 2004 come solista jazz, nel 2005 con il Coro gospel/jazz “A. M. Family” e nel 2006 con il gruppo jazz “Elisabetta Guido & Soul Sisters”.

Ha vinto diversi Festival e concorsi con il suo Coro Gospel “A. M. Family”, con il quale per la prima volta in Europa nel 2009 e nel 2010 ha realizzato il connubio fra Coro gospel e Orchestra Sinfonica, frutto della collaborazione con l’Orchestra della Fondazione I.C.O. “T. Schipa” di Lecce, e con la direzione e gli arrangiamenti del M° Luana Ricci.

Ha tenuto Laboratori di musica jazz (sia di jazz vocale, sia di alfabetizzazione jazz, sia di pratica esecutiva della musica jazz) per diversi Enti e Associazioni in tutta Italia.

 

 

 

Yazan:

Suona nelle formazioni del chitarrista italiano Gigi Cifarelli, condividendo il palco con musicisti quali Niccolò Cattaneo, Tony Casuscelli, Tonino De Sensi, Massimo Scoca. 

Ha suonato in un tour con i batteristi Rudy Royston (membro della band di Bill Frisell) e  Clemens Marktl. Nel 2017 risulta semifinalista al Premio Nazionale delle Arti in sala Verdi  e viene selezionato come secondo classificato per l’organico dell’Orchestra Nazionale dei giovani talenti dei Conservatori italiani. Collabora in diverse occasioni con "Mighty Note Jazz Planet" - Jazz Club Brescia, realtà che coinvolge strumentisti e cantanti della scena jazz contemporanea. Nel 2012 fonda con il chitarrista Martino Vercesi "Vercesi Greselin Quartet", con Matteo Rebulla alla batteria e Raffaele Romano al contrabbasso. Con loro incide nel 2014 l'album "Too soon for a Gift" (Videoradio edizioni musicali), con brani originali dei due leader. 

Dal 2015 è pianista del progetto "Glimpses of lives" della cantante Giulia Tadiello, con musiche di Wayne Shorter riarrangiate per quartetto con voce, insieme al batterista Matteo Frigerio e al contrabbassista Raffaele Romano. Nell'Aprile 2016 compie un tour italiano in trio con il batterista Rudy Royston e il contrabbassista Giorgio Ceruti, esibendosi in diversi locali e jazz club, tra cui Gregory's Jazz Club (Roma), Epoca (Milano), Futuro Anteriore Spazio Tempo (Varese), Nord Est Cafè (Milano). Ha attualmente all'attivo un progetto in trio a suo nome con il contrabbassista Marco Rottoli e il batterista Andrea Bruzzone, a Settembre 2017 verrà pubblicato un disco dal nome “Flash Forward” . Collabora negli anni con diversi  musicisti della scena nazionale ed internazionale, quali: Stefano Bagnoli, Oz Robu Trio, Carlo Gravina, Mimmo Valente, Mauro Brunini, Giorgio di Tullio e molti altri. 

 

 

 

Mirko Fait:

In questi ultimi anni si è intensificata l’attività live, portando il sassofonista a suonare in club e festival come Blue Note Milano, Memo Restaurant, Caffè Doria, Nord Est Café, AH UM Jazz Festival, Sant’Elpidio Jazz Festival, Doctor Jazz Festival, Blue Note Off, ecc. ecc. Ha suonato anche all’estero con DJ internazionali come Rem Perry, Mike Da Ros, Gusar, Gab Dez, Ale Ghass, Andrea Pellizzari, Sigis Vinilysm e molti altri.

 

Mirko Fait da quindici anni si occupa di direzione artistica. Da cinque anni cura Cantina Scoffone, ma ha avuto anche la programmazione di locali come il Tastevin, l’Arabesque, le Rane Rosse, Autogrill, Motta e molti altri.

 

 

 

Earlier Event: December 1
PHENOMENA DJ SET
Later Event: December 4
LA CASA DE LA MUSICA - JAM SESSION