Back to All Events

Live Music: Smooth Cherry


Live Music: Smooth Cherry

[Acoustic Band Soul, RnB, Lounge Music]

j.jpg
IMG-20180224-WA0001.jpg

SmoothCherry nasce come progetto musicale di recentissima formazione, dall'incontro di musicisti accomunati da un'autentica passione per la buona musica. 

La ricerca ritmica, timbrica ed armonica, contamina e reinterpreta alcuni dei più grandi successi internazionali soul, r'n'b e lounge music in chiave acustica con un repertorio in grado di offrire momenti raffinati di ascolto adatto ad ogni evento, ideale per accompagnare aperitivi, cene e pre-serate.

Voice: Sherrie, as in "Cherry"

Percussions: Andrea D'Alcamo

Bass: Igor D'Alessandri

Guitar: Marco Dalena

Andrea D'Alcamo scopre la batteria all'età di 15 anni. Studia lo strumento presso CPM di Milano, la "scuola dei numeri uno", prendendo lezioni da Walter Calloni, il grande batterista italiano che ha collaborato con grandi artisti come Loredana Berté, Finardi, PFM, LineaC.

Dopo varie esperienze, Andrea, entra a fare parte del suo primo gruppo di Cover i "Contatto", dove conosce Igor D'Alessandri, il bassista con il quale tutt'ora forma una sezione affiatata. Ed Insieme suonano in varie Tribute Band di artisti quali Sade- Zucchero- Alanis Morissette calcando numerosi e svariati palchi.

Igor D'Alessandri si interessa alla musica, come per tanti, ai tempi del liceo e prosegue seguendo gli amici in sala prove dove cominciano a manifestarsi le prime forme di 'prurito alle mani'!

Già probabilmente attratto dalle note basse o forse perché i bassisti erano ricercatissimi per il concerto di fine anno scolastico, comincia così il suo approccio al basso elettrico. Ovviamente grazie a 'mamma e papà' naturalmente. Ormai esauriti dalla sua insistenza, oltre a fornirgli l'attrezzatura di base fondamentale per la formazione del 'callo', gli consentono di frequentare i primi corsi presso alcune scuole di musica di Pavia per poi continuare privatamente con lezioni individuali.

I docenti dove che ha frequentato sono Walter Casali , Fabrizio Sforzini e non ultimo in ordine d'importanza, Giacomo Lampugnani.

I generi che ha suonato sono stati tanti e vari, partendo dal rock anni ‘70 per poi sentire come genere più vicino al suo gusto il pop-rock anni 90/2000.

Ha suonato anche in alcuni tributi di artisti che ascolta e apprezza sinceramente come Zucchero, Alanis Morissette e Sade

Il suono che lo ha colpito e che ancora oggi non gli consente di cambiare gusti lo ritrovate nell'album BloodSugarSexMagik dei RHCP: la sua attrezzatura consiste in bassi MusicMan ( 4 e 5 corde ) ed ultimamente un basso acustico Tanglewood, per poter meglio accompagnare questo ultimo progetto che ha il nome di SmoothCherrry con cui conta di fare del suo meglio per divertirsi e trasmettere questa ottima sensazione a chi verrà ad ascoltare! 

Marco Dalena, di sangue pugliese, inizia a suonare da autodidatta all'età di 9 anni; in seguito prende lezioni di pianoforte da Annalisa Morgese e successivamente di chitarra da Sabino Costantino. Comincia a muovere i primi passi come musicista in band locali, spaziando tra il rock, il pop e l'alternative.

Nel 2006 entra a far parte dei PuntinEspansione, con i quali rimane per 3 anni partecipando a live in tutto il territorio pugliese, incidendo l'album “Trentenni sofisticati” e vincendo il premio Pigro, omaggio ad Ivan Graziani, al MEI di Faenza. Grazie a questo premio si esibisce con la band a Casa Sanremo, evento collaterale del festival di Sanremo sponsorizzato da Radio Kiss Kiss. La band partecipa come finalista al DEMOFEST di Lamezia, insieme ad artisti del calibro di Arisa, Malika Ayane e Roy Paci.

Dopo un periodo di inattività, dal 2014 riprende a suonare in progetti musicali quali Side74 (brani inediti), Smooth Cherry (cover R&B, soul) e Status Nomade (tribute band Nomadi).

A questi talenti, ultima ma non meno importante si aggiunge Sherrie. Nata nelle Filippine dove vive fino all'età di 9 anni. Oggi è una "milanese d'hoc" acquisita! Appassionata fin dall'età dell'infanzia di pop, soul e r'n'b, partecipa a numerosi eventi musicali locali come cantante solista. Ha frequentato il Namm, Nuova Accademia di Musica Moderna di Milano dove segue il corso di canto moderno. Dopo anni di inattività vocale, riscopre il canto incontrando e conoscendo uno dei componenti degli SmoothCherry ed attualmente collabora con la vocal coach, Susanna Parigi (cantautrice, scrittrice, musicista) per raffinare le tecniche del canto.

SMOOTH CHERRY ON FACEBOOK

Earlier Event: March 7
Dj Set: Knock Soundsystem
Later Event: March 9
Live Music: Flyme Space Squad